Questo il testo dalla pagina FB della Presidente della Regione Sardegna:

LA SARDEGNA SI È DICHIARATA CONTRARIA A DUE PROGETTI AGRIVOLTAICI IN DIFESA DELL’AMBIENTE E DEL TERRITORIO SARDO.
La Commissione Nazionale per la Valutazione di Impatto Ambientale (VIA), con il contributo della Regione Sardegna e grazie all’impegno dell’Assessora all’Ambiente, ha espresso parere negativo al progetto dell’impianto agrivoltaico Palmadula Solar, il più grande mai proposto in Italia per potenza e dimensione.

L’infrastruttura, che avrebbe occupato oltre 1.000 ettari nel Comune di Sassari, è stata giudicata incompatibile con le esigenze di tutela ambientale e della biodiversità.
Abbiamo dato parere negativo anche sull’impianto agrivoltaico, denominato "Guspini". Le ragioni del diniego, anche in questo caso, sono riconducibili a motivi di incompatibilità con aree di pregio naturale e culturale per il rischio che tale impianto potesse determinare un’alterazione del paesaggio rurale e impatti su aree protette e siti ad alta valenza ecologica.
Questo risultato conferma l’impegno della Regione Sardegna nel voler difendere il proprio territorio da interventi che potrebbero causare danni irreparabili all’ambiente e ai valori culturali unici che caratterizzano la nostra isola.
Come più volte ribadito, la Regione vuole garantire uno sviluppo sostenibile e non si fermerà nella strada verso la transizione ecologica, ma non può accettare impianti e infrastrutture che compromettono il suolo, il territorio, il paesaggio e le risorse naturali e identitarie della Sardegna.

Questo è il comunicato apparso sul sito  della Regione Sardegna.