Il sito www.domanidoveandiamo.it, in data 22 settembre 2023, ha pubblicato questo articolo che parla di Porto Palmas:

Lungo la costa dell’Argentiera si nasconde la piccola spiaggia di Porto Palmas. E’ una stupenda mezzaluna di sabbia bianca che si trova a pochi chilometri da Palmadula.

Oggi vi portiamo in Sardegna, lungo la costa dell’Argentiera, per scoprire la bellissima spiaggia Porto Palmas. Questa piccola spiaggia, che ha la forma di una mezzaluna, è composta da sabbia chiara a grani medi. Siamo nella costa nord-occidentale della Sardegna, a pochi chilometri dal comune di Palmadula, in provincia di Sassari. Nelle sue vicinanze c’è un’altra spiaggia molto famosa che vi consigliamo di visitare, la Cala dell’Argentiera. Porto Palmas è una spiaggia poco frequentata, un po’ fuori dalle consuete rotte turistiche, ed è proprio per questo che l’abbiamo trovata molto interessante, e la consigliamo a chi vuol restare lontano dal caos dalle spiagge affollate. Noi l’abbiamo visitata nel corso del nostro viaggio in Sardegna del 2023 e ci è piaciuta moltissimo. Scopriamola insieme vedendo dove si trova e come fare per raggiungerla!

Porto Palmas è la spiaggia ideale per chi vuol trascorrere una giornata a contatto con la natura, lontano dal caos delle spiagge più frequentate della Sardegna. Questo bellissimo arenile, che misura poco più di 100 metri di larghezza, ha la forma di una mezzaluna ed è formato da una sabbia a grani medi di colore chiaro, i cui colori vanno dal bianco al grigio. La spiaggia è abbastanza profonda ed in leggera pendenza, ed ha ai suoi lati due promontori che scendono dolcemente verso il mare che sono un riparo naturale dai venti. Attorno alla spiaggia cresce la classica macchia mediterranea che caratterizza le coste della Sardegna.

Il mare è cristallino, limpidissimo, ed ha un colore che va dal turchese al blu. Il fondale digrada lentamente verso il largo, ed è in gran parte sabbioso, con la presenza di conchiglie sulla battigia. Porto Palmas è una spiaggia adatta anche alle famiglie con bambini ed ai nuotatori meno esperti. E’ però necessario fare attenzione nelle giornate in cui c’è un forte vento, in cui le correnti e le onde possono diventare pericolose.

Per via della presenza di flora e fauna marina la spiaggia è particolarmente apprezzata dalle persone che amano praticare snorkeling ed immersioni subacquee. Noi abbiamo passato diverse ore in acqua per andare alla scoperta della fauna marina!

La spiaggia di Porto Palmas è stata premiata più volte con la Bandiera Blu (anche nel 2023) assegnata dalla Fondazione per l’educazione ambientale. Come detto, la spiaggia non mai molto affollata, e soprattutto in bassa stagione è un vero paradiso perché vi ritroverete in spiaggia quasi da soli. Fateci un salto e poi diteci cosa ne pensate!

Continua a leggere...